Foto di Donne Coraggiose: Jasmina Golubovska, 30 anni, analista politica dell’organizzazione Helsinki Committee of Human Rights e attivista, bacia lo scudo di un agente di polizia davanti al governo macedone a Skopje (Macedonia), il 5 maggio 2015.
Oltre 1000 manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro la corruzione e i brogli elettorali del governo. Ci sono stati diversi i momenti di tensione con le forze dell’ordine, criticate per i metodi violenti utilizzati.
Un clima tesissimo che ha fatto risaltare, in una stridente armonia la calma e la sicurezza della ragazza, ripresa nella foto, che ha utilizzato lo scudo del poliziotto come specchio per compiere un’azione tanto normale e superflua in un clima di tensione, come mettersi il rossetto.
Golubovska ha raccontato che è rimasta bloccata davanti agli scudi della polizia, senza potersi muovere per due ore. “Ho iniziato a parlare con il poliziotto, dicendogli gentilmente che avrebbe dovuto unirsi a noi, che non doveva per forza seguire gli ordini che il suo dovere era nei confronti delle persone e della costituzione. Gli ho detto che anche mio padre è un poliziotto in pensione e che capivo quanto fosse difficile per lui e poi gli ho chiesto se potevo disegnare un cuore sul suo scudo con il mio rossetto, ma l’idea non gli era piaciuta per niente.” E’ così che la ragazza ha deciso di tirare comunque fuori il rossetto, “Gli ho chiesto se potevo comunque usare il suo scudo come specchio e poi, molto velocemente gli ho dato un bacio. Il poliziotto non si è mosso ma l’ho visto sorridere rapidamente.”
Questi sono esempi di donne da ammirare e da seguire!
Ihaveavoice non ha scopo di lucro, aiutaci a sostenere le nostre iniziative con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!
Donare è facile, clicca qui sotto sul pulsante di PayPal!

Lascia un commento