Donne coraggiose che lottano per i diritti delle Donne: la suffragetta Emmeline Pankhurst: La suffragetta Emmeline Pankhurst viene arrestata in una dimostrazione davanti Buckingham Palace, nel gennaio 1914.
Nel 1903, fondò la Women’s Social and Political Union (WSPU), un’associazione per la promozione del suffragio femminile. Dopo anni di astenuanti lotte, riuscì ad ottenere il diritto di voto per le donne.
Nel 1918 la “Representation of the People Act 1918” concesse il diritto di voto a tutti gli uomini di età superiore ai 21 anni e alle donne di età superiore ai 30. Questa discrepanza mirava a garantire che gli uomini non diventassero elettori di minoranza in conseguenza dell’enorme numero di decessi avvenuti nel corso della prima guerra mondiale.
Il diritto di voto a tutte e donne di età superiore ai 21 anni, arrivò il 2 di luglio del 1928, solo alcune settimane dopo la morte di Emmeline Pankhurst. Fu commemorata due anni dopo con una statua posizionata all’interno dei Victoria Tower Gardens.
Nel 1999 la rivista statunitense Time proclamò Pankhurst come una delle “persone più importanti del XX secolo” affermando che ella “ha modellato un’idea di donna per il nostro tempo, ha scosso la società in un nuovo modello da cui non ci sarebbe stata più possibilità di tornare indietro”. All’epoca fu ampiamente criticata per le sue aggressive tattiche di militantismo e gli storici non si trovano ancora d’accordo sulla misura della loro effettiva efficacia e portata, ma il suo lavoro viene riconosciuto come essere stato un elemento cruciale per il raggiungimento del suffragio femminile in Gran Bretagna.
Una donna coraggiosa che ha lottato contro una legge profondamente ingiusta, facendo qualcosa che nessuno avrebbe mai creduto possibile prima e aprendo la strada per il voto alle donne in tanti altri paesi nel mondo.
Emmeline Pankhurst : l’influencer che vorrei!
Condividi anche tu questo post per promuovere un modello di donna forte e coraggiosa!
Ihaveavoice non ha scopo di lucro, aiutaci a sostenere le nostre iniziative con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!
Donare è facile, clicca qui sotto sul pulsante di PayPal!

Lascia un commento