«L’Università di Padova ha il piacere e l’onore di conferire la laurea ad honorem in Lingue e Letterature Europee e Americane alla signora Patricia Lee, in arte Patti Smith. Cantante e poetessa – o poetessa e cantante; disegnatrice, fotografa, attrice, sceneggiatrice, clarinettista, critica musicale. Patti Smith è una “artista punto e basta!”».
Questo l’appassionato discorso del rettore dell’ateneo padovano, Rosario Rizzuto per rendere omaggio alla cantante che ha conquistato tutti con la canzone “Because the night”.
A 76 anni, questa Donna è sempre pronta a dare battaglia, lanciando l’appello contro l’emergenza climatica e il surriscaldamento globale: «Ho il cuore infranto pensando a Venezia ma anche pensando alla foresta amazzonica e alle persone in tutto il mondo che hanno bisogno di ispirazione, sensibilizzazione o aiuto finanziario – ha detto incontrando i giornalisti – le persone devono alzarsi in piedi e chiedere cose concrete ai governi, al presidente Trump che ha lasciato gli accordi di Parigi e non crede nel climate-change. Dobbiamo farci sentire votando, scioperando, manifestando per chiedere di agire ora».
Complimenti a questa Donna, non solo per il suo talento, ma anche per la sua grinta e per il suo impegno sociale e ecologico.
Lascia un commento