In 5 minuti, una donna è riuscita a fare avere i tamponi per il Coronavirus gratis a tutti i cittadini americani: Katie Porter, l’influencer che vorrei!
Negli USA dove, con la sanità privata, si arrivava a spendere più di 1000 dollari per un tampone per il Coronavirus, con conseguenze disastrose per chi non se lo poteva permettere, Katie Porter, la deputata democratica, dunque all’opposizione, è riuscita a strappare questo provvedimento all’amministrazione Trump.
E ci è riuscita in soli 5 minuti, il solo tempo a sua disposizione per l’interrogazione parlamentare, incalzando con determinazione e risolutezza il Dott. Robert Redfield, capo del Center for Disease Control, durante l’audizione al Congresso.
La Porter ha iniziato con due rapidi conti su una lavagna con i quali ha fatto ammettere al Dott. Redfield che il costo dei tamponi per i cittadini sarebbe di 1.331$ a testa, una spesa insostenibile per troppe persone, soprattutto se indigenti e senza assicurazione sanitaria. Poi continua con una serie di domande a raffica:
“Vuole sapere chi ha il Coronavirus e chi non ce l’ha?”
“Sì” risponde Redfield.
“Non solo i ricchi, ma chiunque possa avere il virus?” chiede Porter.
“Tutta l’America” risponde lui.
Ricordandogli il suo potere di agire, grazie ad uno Statuto Federale, la Porter continua quindi con una domanda:
“Lei si impegnerà, qui ed ora, usando l’autorità di sua competenza, a pagare per i tamponi affinché siano gratuiti per tutti gli americani, con o senza assicurazione?”
Il Dott. Redfield di fronte a questa domanda balbetta e tergiversa, dice che deve vedere, valutare, organizzare.
Katie Porter non molla. Continua ad incalzarlo, con un botta e risposta che non gli lascia tregua, per poi metterlo al muro dicendogli: “La sua risposta non basta. Sì o No?”
Redfield si arrende e cede: “Penso che lei sia una inquirente eccellente, la mia risposta è sì”.
Sono bastati 5 minuti di intervento a questa grande donna, assertiva, risoluta, che non si è fermata davanti a niente, finché non ha ricevuto la risposta che voleva.
Questo incredibile risultato lo ha ottenuto grazie a delle tecniche di persuasione che, se utilizzate correttamente, ma soprattutto per fini nobili, possono portare a grandissimi risultati. Per approfondire, vi consigliamo di leggere questo libro:
“Persuasione: L’arte di convincere le persone” di James Borg.
Potete trovarlo comodamente su Amazon, in formato Kindle, cliccando qua.
Madre single con 3 figli, sopravvissuta ad una gravissima esperienza di violenza domestica sia fisica che psicologica, perpetuata dal suo ex marito, non si è fatta fermare da tutto ciò. Dopo gli studi ad Harward è diventata professoressa ordinaria di legge e parlamentare.
Una vera donna leader, una donna da cui farsi ispirare per non mollare mai.
Katie Porter: l’influencer che vorrei!
Lascia un commento