Servizio di orientamento psicologico gratuito

Per le donne che hanno difficoltà psicologiche, da oggi Ihaveavoice offre un servizio di sostegno e orientamento psicologico gratuito.

Quasi una donna su 4 ( il 24%) è a rischio di soffrire di un disagio psichico nel corso della vita.


A causa di fattori sociali e biologici e per dinamiche psicologiche, è maggiore il fardello che grava sulla salute mentale delle donne, con una probabilità quasi tre volte maggiore rispetto agli uomini di soffrire di un disagio psicologico.


Alcune problematiche, inoltre, riguardano prevalentemente o esclusivamente le donne, come ad esempio quelle relative alla nutrizione (anoressia, bulimia, etc.) con un rapporto che arriva ad essere di 9 ad 1 rispetto ai maschi. Esiste poi un disagio psichico legato alla gravidanza e al puerperio, che nelle forme più gravi colpisce il 14-16% delle mamme e nelle forme più lievi quasi il 50%. Le donne possono anche essere vittime di abusi e violenze, che causano traumi e conseguenze psicologiche molto gravi.


Avviare percorsi di supporto e di prevenzione per la promozione della salute mentale delle donne è un obiettivo di primaria importanza.
È per questo che da oggi Ihaveavoice offre un servizio di sostegno e orientamento psicologico gratuito per tutte le donne che si sentono in difficoltà.


I disturbi possono essere di varia natura: stress quotidiani, sofferenze psicologiche connesse a cambiamenti, lutti o momenti di transizione avvenuti nel presente o nel passato, disturbi del sonno, ansie, paure e preoccupazioni invadenti, sono solo alcune delle difficoltà ma soprattutto delle sfide psicologiche che noi donne ci troviamo ad affrontare nelle nostre vite.


Se ignorate o sottovalutate, queste difficoltà, si scopre quanto vadano ad incidere sul nostro stato di benessere e di salute generale, andando ad influire sulla qualità della vita percepita. Il sostegno psicologico aiuta ad affrontare e a superare con le proprie risorse a disposizione tutte queste sfide, dalle più piccole alle più grandi. Non avere paura di chiedere aiuto è sempre il primo passo per stare meglio!


Questi sono i vari ambiti di intervento:

  • disturbi d’ansia (panico, fobie, ecc.)
  • stress- stati depressivi
  • disturbi del sonno
  • disturbi alimentari
  • elaborazione del lutto
  • gestione del dolore
  • disturbi da stress post traumatico
  • insicurezza e problemi di autostima
  • difficoltà relazionali/di coppia
  • problemi legati alla sfera sessuale
  • sostegno in momenti di transizione (divorzio, cambio lavoro, ecc.)
  • promozione del benessere
  • ecc.


Da oggi, quindi, è a vostra disposizione un nuovo servizio per tutte le donne che soffrono di questi disturbi o che semplicemente sentono di aver bisogno di aiuto. Potete mettervi in contatto gratuitamente con la nostra psicologa che vi offrirà informazioni, suggerimenti e possibili percorsi da seguire per affrontare e risolvere le vostre difficoltà emotive e psicologiche (via mail, telefono o Skype).


Se sentite di non stare bene, non siete sole: Ihaveavoice è con voi.

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e disparità di genere, senza scopo di lucro. Sostieni le nostre iniziative con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

2 risposte a "Servizio di orientamento psicologico gratuito"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: