Ipazia di Alessandria, la prima donna matematica-astronoma.

La prima donna che ha lasciato il segno nella storia in matematica e astronomia: Ipazia.

Alla morte del padre Teone, Ipazia ne eredita legittimamente il posto a capo della scuola neoplatonica d’Alessandria, dove insegna matematica e astronomia. Migliorò il disegno degli astrolabi primitivi per determinare le posizioni delle stelle e inventò l’idrometro, motivo per cui è considerata una pioniera della tecnologia.

Non vuole marito, sentendosi già «sposata alla verità». Già allora era una donna indipendente che non si piegava alle usanze dell’epoca, incurante di ciò che la gente dicesse.

Gli scritti rimasti dell’epoca, la ritraggono come una scienziata e filosofa che partecipa attivamente alla vita politica: «Per la magnifica libertà di parola e di azione che le veniva dalla sua cultura, accedeva in modo assennato anche al cospetto dei capi della città e non era motivo di vergogna per lei lo stare in mezzo agli uomini: infatti, a causa della sua straordinaria saggezza, tutti la rispettavano profondamente e provavano verso di lei un timore reverenziale» scrisse di lei Socrate Scolastico, nonostante a quell’epoca le donne fossero considerate inferiori.

Il suo rifiuto di piegarsi al cristianesimo e negare le sue idee la condannò ad una morte atroce. Nel 415 un gruppo di monaci si appostarono vicino alla casa di Ipazia, quando rientrò, la tirarono giù dal carro, trascinandola fino alla chiesa dove le strapparono le vesti e la uccisero usando dei cocci. La smembrarono pezzo per pezzo e cancellarono ogni sua traccia bruciando tutto ciò che rimaneva di lei.

Ipazia non cessa di ispirare ancora oggi con la sua libertà di pensiero: “Riservati il diritto di pensare, anche se hai torto è meglio che non pensare affatto”.

È a lei che dedichiamo questa linea, per ricordare alle donne di essere libere di pensare e agire secondo la loro natura.

Ipazia di Alessandria: l’influencer che vorrei.

Tazza dedicata ad Ipazia di Alessandria.

Le tazze sono in sconto solo per questa settimana di lancio. I proventi verranno utilizzati per le nostre attività a favore delle donne.

Comprale ora, clicca > QUA.

Per la tazza di Ipazia, clicca > QUA.

Per tutti glia altri oggetti (cover, magliette, poster, ecc.), clicca > QUA.

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e disparità di genere, senza scopo di lucro. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti le nostre iniziative.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: