Marzieh: una donna forte.

Marzieh, deturpata dall’acido, lotta per contrastare queste terribili pratiche.

Lei è Marzieh, una delle donne più forti che abbia mai incontrato. Ho scattato questa foto tempo fa, in Iran e oggi, dopo aver avuto il suo consenso, ho deciso di postarla.
Marzieh stava guidando a Isfahan, in Iran, sei anni fa, quando due uomini in motocicletta si avvicinarono alla sua auto. Uno di loro le ha gettato dell’acido in faccia e poi sono scappati.


La polizia non li ha mai presi, anche se la strada è stata sorvegliata dalle telecamere. Ci sono stati alcuni altri casi simili a Isfahan, nello stesso anno, e gli autori non sono mai stati catturati. Tutti questi atti orribili erano diretti a donne che non indossavano abiti tradizionali.


Molti iraniani ritengono che questi attacchi siano stati compiuti in complicità con diverse autorità per scoraggiare le donne dall’adottare un modo di vestire più liberale. Ma sia le autorità nazionali che quelle locali hanno negato qualsiasi coinvolgimento.

Oggi Marzieh sta cercando di aumentare la consapevolezza su questi terribili attacchi e sostiene il divieto della vendita di acidi. Anche se ha iniziato a piangere quando ha ricordato quel giorno orribile, ha voluto raccontarmi tutta la storia. Poi sorrise di nuovo. Era il sorriso di una donna potente, che ha trovato la forza e il coraggio per superare la sofferenza e per lottare ogni giorno per la sua causa, perché non succedesse più ad altre donne.

Cara Marzieh, le donne incredibili come te sono la ragione per cui sto facendo questo progetto. Grazie mille per avermi mostrato la forma più pura di bellezza.


Marzieh: l’influencer che vorrei.

(Scritto da The atlas of beauty)

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e disparità di genere, senza scopo di lucro. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per portare avanti le nostre iniziative.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: